22 febbraio 2016
Jobs Act e Politiche Attive del Lavoro
Disoccupazione, NASpI, Mobilità, DIS-COLL e sospensioni o riduzioni di orario lavorativo: obbligo di partecipare a percorsi di Politiche Attive e ad accettare offerte di lavoro congruo (D.lgs 150/2015).
Se sei disoccupato percettore o non percettore di strumenti di sostegno al reddito (NASpI, DIS-COLL, mobilità, altro) o sei lavoratore dipendente soggetto a sospensione o riduzione di orario lavorativo superiore al 50% dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi (sospensione o riduzione dovuta a integrazione salariale, contratto di solidarietà o intervento dei fondi di solidarietà), sei tenuto a sottoscrivere un Patto di Servizio Personalizzato per partecipare ad un percorso di Politiche Attive del Lavoro (art. 20-21-22 D.lgs. 150/2015).
Per far questo devi:
1. Registrarti sul sistema informatico di Regione Lombardia (https://gefo.servizirl.it) dichiarando l’Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e indicando gli estremi della domanda di sostegno al reddito (se percettore di strumenti al reddito) o dell’accordo/contratto di sospensione lavorativa (se lavoratore dipendente).
2. Scegliere l’operatore accreditato o il Centro per l’Impiego presso cui intendi stipulare il Patto di Servizio Personalizzato. Se hai difficoltà puoi rivolgerti ad un operatore accreditato (come AGSG s.r.l.), che ti può supportare gratuitamente sin dalla registrazione.
3. Una volta effettuata la registrazione e la scelta dell’operatore, sarà questo a ricontattarti per la stipula del Patto di Servizio.
4. Stipulando il Patto di Servizio Personalizzato ti rendi disponibile a partecipare ad iniziative formative e a servizi al lavoro (come, per esempio, Dote Unica Lavoro) e ti impegni ad accettare, nel caso ti venisse proposta, un’offerta di lavoro congrua, pena la decurtazione delle tue mensilità o addirittura la decadenza dalla prestazione. Ti verrà inoltre assegnato un tutor che ti seguirà durante tutto il percorso.
Se hai uno di questi requisiti, puoi rivolgerti ad AGSG, che ti saprà dare informazioni sui tuoi obblighi e supportarti nella scelta dell’operatore più adatto alle tue esigenze.