30 giugno 2016


Corsi finanziati per le aziende iscritte a Fondoprofessioni

Entro il 20 luglio le aziende iscritte a Fondoprofessioni possono richiedere il finanziamento di attività corsuali di loro interesse.

news  FONDOPROFESSIONI, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle aziende collegate, nel mese di maggio ha emesso due avvisi finalizzati al finanziamento di attività formative per le aziende iscritte.

I due avvisi qui presentati hanno differenti punti in comune: innanzitutto, entrambi contemplano - come diretti destinatari delle attività formative - unicamente i lavoratori dipendenti delle aziende, siano essi assunti a tempo determinato, a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato. Inoltre, per entrambi gli avvisi è espressamente preclusa la possibilità di organizzare corsi su tematiche di base, ivi compresa la formazione obbligatoria su salute e sicurezza. Per entrambi gli avvisi, infine, il Fondo distingue le risorse economiche da destinare al finanziamento di attività corsuali e le risorse da devolvere al finanziamento di attività seminariali, per le quali, in alcuni casi, le modalità valutative e operative divergono.

L’avviso 01/16 è rivolto alle aziende aderenti a Fondoprofessioni che applichino il contratto collettivo degli Studi Professionali. In tal senso, il Fondo richiede che almeno il 70% dei partecipanti sia assunto con il CCNL Studi Professionali. Il budget complessivo messo a disposizione dal fondo è di due milioni di euro (un milione e mezzo di euro per attività corsuali, mezzo milione di euro per attività seminariali), e il massimale per ogni piano formativo è di 30.000 euro.
I corsi presentati devono avere un monte ore compreso tra 16 e 40 ore e devono contemplare la presenza di un numero di partecipanti compreso tra 4 e 16. Tale numero può essere incrementato del 70% per poter includere, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro, i collaboratori delle aziende e i lavoratori assunti tramite partita IVA.
I seminari pianificati devono avere un monte ore compreso tra 4 e 12 ore e devono contemplare la presenza di un numero di partecipanti compreso tra 7 e 30. Tale numero può essere incrementato del 100% per poter includere, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro, i collaboratori delle aziende e i lavoratori assunti tramite partita IVA. I piani formativi impostati su base seminariale devono necessariamente essere pluriaziendali.

L’avviso 03/16 è rivolto alle aziende aderenti a Fondoprofessioni che non applichino il contratto collettivo degli Studi Professionali. In tal senso, il Fondo richiede che almeno il 70% dei partecipanti sia assunto con contratti collettivi diversi da quello degli Studi Professionali. Il budget complessivo messo a disposizione dal fondo è di due milioni di euro (un milione e novecento mila euro per attività corsuali, centomila euro per attività seminariali).
I corsi presentati, il cui budget non può superare i 50.000 euro, devono avere un monte ore compreso tra 16 e 40 euro e devono contemplare la presenza di un numero di partecipanti compreso tra 6 e 20. Tale numero può essere incrementato del 70% per poter includere, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro, i collaboratori delle aziende e i lavoratori assunti tramite partita IVA.
I seminari pianificati, il cui budget non può superare i 30.000 euro, devono avere un monte ore compreso tra 4 e 12 ore e devono contemplare la presenza di un numero di partecipanti compreso tra 7 e 30. Tale numero può essere incrementato del 100% per poter includere, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro, i collaboratori delle aziende e i lavoratori assunti tramite partita IVA. I piani formativi impostati su base seminariale devono necessariamente essere pluriaziendali.

Per entrambi gli avvisi, la scadenza di presentazione è il 20 luglio 2016.
Il Fondo necessiterà di circa due mesi per la valutazione dei piani formativi presentati, secondo criteri contenutistici, economici e organizzativi.
Dal momento dell’avvenuta approvazione le aziende, con il supporto costante di A.G.S.G., avranno dodici mesi per provvedere all’erogazione dei corsi e dei seminari pianificati.