Finalmente è legge il cosiddetto “Jobs act per il lavoro autonomo”. Il disegno di legge 2233 – B è stato definitivamente approvato al senato in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La formazione sarà quindi deducibile interamente fino all’importo di € 10.000 (in precedenza l’importo era deducibile al 50%) per le spese di iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Una importante novità che consentirà anche ai lavoratori autonomi di usufruire quindi di rilevanti vantaggi per la crescita delle proprie competenze e conoscenze.
“ omissis…sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 5.000 euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all'autoimprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti” recita ancora l’art. 9 della legge in esame che offre sostegno ai lavoratori autonomi in cerca di occupazione.
Importante a tal proposito anche la previsione di uno sportello dedicato al lavoro autonomo da aprirsi nei centri per l’impiego e nelle attività dei soggetti autorizzati alle attività di intermediazione.
I lavoratori autonomi avranno a disposizione inoltre più tutele di quanto le avessero in passato. Tra le novità la messa al bando delle clausole abusive con le quali i committenti si arrogavano la possibilità di modificare unilateralmente le clausole contrattuali; una maggior tutela relativa alla maternità e alla malattia che il governo avrà delega di disciplinare entro 12 mesi; stabilizzazione della DIS Coll (la speciale indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi); una nuova e più vantaggiosa disciplina del congedo parentale.
La normativa in esame regolamenta inoltre, per la prima volta, il cosiddetto smart working o lavoro agile, fruibile dai lavoratori dipendenti.
Se siete lavoratori autonomi e siete quindi interessati ad uno dei nostri percorsi formativi non esitate a contattarci.