07 giugno 2022


Programma GOL: GARANZIA DI OCCUPABILITA’ DEI LAVORATORI

Al via il nuovo programma di Politiche Attive attuato da Regione Lombardia e finanziato dal PNRR

Al via la prima attuazione in Regione Lombardia del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" – GOL, che rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro per contrastare la disoccupazione, prevista dal PNRR

L’Avviso prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, tramite un’offerta integrata di politiche del lavoro e formazione, in funzione dei bisogni della persona.

GOL è rivolto alle persone dai 30 fino ai 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, che hanno rilasciato la DID e sono:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  • percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali quali: disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi); soggetti con una presa in carico sociosanitaria e inseriti in progetti di inclusione sociale; working poors (lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione); soggetti con almeno 55 anni di età; donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Sono temporaneamente esclusi i seguenti soggetti:

  • giovani NEET (meno di 30 anni), che accedono alla misura Garanzia Giovani;
  • uomini tra i 30 e i 54 anni che non rientrano nelle categorie di cui sopra e beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro, che accedono a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro.

Per poter accedere al programma, la persona si deve registrare nel Sistema Operativo Unitario del Lavoro (SIUL) e scegliere l’operatore accreditato che lo prenderà in carico e lo seguirà durante tutto il percorso.

Per avere un supporto nella registrazione e una guida per la presa in carico, potete contattare AGSG s.r.l.,  che vi affiancherà un tutor per tutta la durata del progetto.