Dopo aver passato la prima parte della sua vita in giro per il mondo (Europa, Africa e Nord America) si è stabilita in Italia nel 1996. Ha lavorato come Project Manager e Consulente, occupandosi in particolare di comunicazione e raccolta fondi, gestione delle risorse umane e formazione, citizen labelling e corporate citizenship, amministrazione e management in organizzazioni non profit, fondazioni ed enti pubblici italiani ed esteri.
Oltre ad una formazione universitaria negli Stati Uniti (Bachelor of Arts in Government e Master of Science in Social Sciences) ho conseguito una Laurea in Science Politiche, con indirizzo Relazioni Internazionali e ho completato una formazione specifica alla Harvard Business School in “Strategic perspectives in nonprofit management”, un Master in Corporate e Business Coaching e vari altri corsi di formazione.
Da alcuni anni svolge attività come Coach e Trainer. Si interessa in modo particolare alle tematiche relative al diversity management privilegiando un approccio di tipo sistemico. Integra nel proprio stile formativo l’esperienza da coach, privilegiando percorsi esperienziali, acquisizione di maggiore consapevolezza ed empowerment dei partecipanti, che devono sempre essere i protagonisti di ogni attività di sviluppo.
Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2004, nel 2011 ha ottenuto la specializzazione presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Ha lavorato per diversi anni in aziende nell'ambito delle risorse umane, in particolare nella formazione occupandosi di tematiche legate alla gestione dei gruppi di lavoro, alla comunicazione e alla gestione dello stress. Oggi si occupa dell'inserimento lavorativo di disoccupati, in particolare stranieri e persone con disagio psichico e fisico.
Nel 2012, parallelamente all'attività in azienda, ha iniziato a lavorare come psicologa e psicoterapeuta presso uno studio privato. Da allora il suo approccio psicoterapeutico si è arricchito di altre tecniche come il Training autogeno e la Mindfulness.
Ha seguito il protocollo MBSR (Mindfulness based stress reduction) creato da Jon Kabat-Zinn presso l' AIM (Associazione Italiana Mindfulness) di Milano. Ha partecipato a diversi seminari e ritiri, prosegue il suo percorso di crescita e consapevolezza attraverso la formazione continua presso l'Associazione Mudita di Milano, che si basa sull'approccio della Core Process Psychotherapy del Karuna Institute (UK).
Dopo la laurea in Scienze Finanziarie, indirizzo La Teoria e Tecnica dei Mercati Mobiliari, conseguita presso ISFOA, Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale, nel 1998 intraprende immediatamente la libera professione di promotore finanziario. Dal 1998, si occupa di formazione sia a livello tecnico che manageriale. Il tipo di attività commerciale e l’abitudine a condurre gruppi di lavoro, sviluppano competenze nel campo della comunicazione e della formazione aziendale.
Dal 2001, oltre al mantenimento dell’attività di private banker, poi conclusa nel 2010, si occupa di piani consulenziali mirati alle esigenze di aziende sotto forma di tutoraggio, di formazione e di affiancamento manageriale.
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nell’ottobre 1995, specializzato in chirurgia toracica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel novembre 2002, ha svolto attività di ricerca sulla genetica del tumore del polmone, ha frequentato i reparti di chirurgia d’urgenza, di chirurgia generale, di chirurgia toracica e di pronto soccorso presso l’Ospedale San Raffaele, l’Ospedale di Desio e gli aeroporti di Linate e Malpensa. Dal 2008 ha intrapreso la carriera di formatore in qualità di docente di corsi di primo soccorso aziendali ed ha conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE) presso Italian Resuscitation Council (IRC).
Dottore in medicina e chirurgia, laureato presso la facoltà di medicina dell’Università dell’Insubria nel marzo 2013 conseguendo l’abilitazione alla professione medica nel luglio dello stesso anno.
Da allora ha lavorato per il servizio di continuità assistenziale nella sede di Luino (Varese), eseguito un internato di medicina interna presso l’ospedale svizzero di Riaz (Fribourg) e collaborato principalmente con lo studio di medicina e sicurezza Maliz (Rho, Milano) con attività di docenza per i corsi di primo soccorso.
Sta eseguendo una professionalizzazione quadriennale come medico agopuntore.
Laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma è stato Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Prof.ssa Anna Maria Curcio. Dopo la laurea ha conseguito un Master in marketing e comunicazione presso il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati e la certificazione di Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.
Dopo una esperienza manageriale presso una multinazionale, da anni lavora come formatore motivazionale e comportamentale in realtà imprenditoriali e per importanti aziende. In particolare ha maturato una esperienza significativa nel settore bancario ed assicurativo. Collabora con scuole ed università di Management e svolge seminari su leadership, cambiamento, sviluppo personale, vendita e persuasione.
Personal Coach con certificazione internazionale ICF, segue sportivi ed imprenditori per il miglioramento delle performance ed il raggiungimento dei loro obiettivi.
E’ giornalista pubblicista ed autore dei testi: Centrare il bersaglio, Edizioni Centro di Documentazione Giornalistica e Storie dal mondo della Formula 1, Streetlib editore.
Professionista con oltre 20 anni di esperienza in aziende internazionali e banche per le quali si occupa di attività commerciale e marketing, dal 2009 intraprende con successo il percorso di libera professionista nella formazione manageriale, diventando consulente di riferimento di grandi aziende e gruppi bancari.
Consegue negli anni Master di comunicazione, di Tecniche di vendita e di Gestione di gruppi di lavoro, e nel 2014 completa il percorso di certificazione per la Metodologia LEGO SERIOUS PLAY.
La sua proposta formativa si concentra sui temi della leadership, team building, comunicazione persuasiva, intelligenza emotiva, negoziazione, proattività, time management, gestione e motivazione dei collaboratori e, per quanto riguarda la consulenza direzionale, l’assistenza nella definizione di mission e carta valori, rilevazione clima e cultura aziendale, strategie di vendita, orientamento ed assessment professionali.
Dopo la laurea in Economia aziende con indirizzo marketing, nel 1992 s’ iscrive, tramite Esame di stato, all’albo unico dei promotori di servizi finanziari.
Dal 1998 intraprende la carriera di docente in corsi promossi da Regione Lombardia e UE e dal 2000 prende in carico percorsi formativi presso istituti di credito per conto di società di consulenza e attività formative rivolte all’area manageriale, sulle tematiche delle tecniche di vendita, public speaking, gestione dei collaboratori e della leadership, problem solving e comunicazione.
Docente di comprovata competenza, si occupa di formazione dal 1999 ed è attivo con EBiTer, AGSG e i principali enti di formazione dell’area lombarda.
È professore a contratto per il corso in lingua inglese Informatica per l’economia (Computer Skills for Economics) del corso di laurea BIEM dell’Università Bocconi di Milano e, nello stesso Ateneo, docente e coordinatore didattico del corso Computer Skills del corso di laurea BIG.
Ha collaborato per alcuni anni con il Centro di Alta Formazione e ricerca avanzata QuaSI (Qualità della vita nella Società dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attualmente esaminatore accreditato da AICA per il centro di certificazione dell’Università Bocconi, ha insegnato per alcuni anni nei corsi di preparazione all’ ECDL dell’Università degli Studi di Milano.
È autore di materiali didattici, strumenti di rilevazione ex ante delle competenze, dispense e pubblicazioni sulla suite Microsoft Office.
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Formazione con indirizzo Esperto dei Processi Formativi, si è poi specializzata in Counseling aziendale e privato con orientamento analitico transazionale.
Counselor dal 2010, iscritta al Registro AssoCounseling come “Professional Advanced Counselor” e socia A.I.A.T. – Associazione Italiana Analisi Transazionale, con il livello di "Consulente della Comunicazione". Si è poi specializzata come Conduttore di Gruppi attraverso l'utilizzo dello Psicodramma e dei Metodi Attivi.
Si occupa a 360° di Formazione Manageriale Soft Skills nelle più svariate realtà nazionali, svolge attività di coaching e counseling in presenza ed a distanza con il supporto delle tecnologie, inoltre collabora con diverse aziende nell'ambito delle risorse umane per assessment, colloqui di selezione e valutazione del potenziale per la crescita e lo sviluppo individuale. Lavora con le persone e le organizzazioni per facilitare e gestire il cambiamento.