Marketing operativo: il delicato passaggio da strategia a piano d’azione


Codice: MC Area tematica: MARKETING E COMUNICAZIONE Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 12 ORE Data Inizio: 04 Giugno 2024 Data Fine: 02 Luglio 2024
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Creazzo (VI) Indirizzo: PIATTAFORMA LIFESIZE
Num. Partecipanti: 10
Orario di svolgimento: 20.00-22.30
Docente/i: Dr. Massimo Toscano
Descrizione:

Il marketing operativo rappresenta la traduzione in azioni concrete e visibili della strategia di marketing, quindi la parte finale dell’intero processo di marketing. Per mettere a terra le decisioni prese precedentemente e costruire il posizionamento dell’azienda in un mercato altamente competitivo è imprescindibile utilizzare tutte le leve di marketing mix, dalle più tradizionali a quelle più innovative. La fase di "traduzione" é dunque estremamente delicata ed é, soprattutto, una questione di metodo.

Metodologia didattica:
WEBINAR
Prerequisiti di partecipazione:
Dipendenti di aziende che versano il contributo all’Ente Bilaterale
Destinatari:
Responsabili Marketing operativo di nuova nomina • Product & Brand Manager • Responsabili commerciali con anche la responsabilità del marketing operativo
Obiettivi e competenze:

Obiettivo del corso è accompagnare i partecipanti ad acquisire le competenze per pianificare ed attuare una strategia di marketing vincente senza incorrere nei più diffusi errori di traduzione dalla teoria al piano di azione. Saranno inoltre approfonditi i tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo, i canali maggiormente utilizzati e i principi fondamentali per la costruzione di messaggi chiave e la valorizzazione delle argomentazioni di vendita

Programma del corso:

• Strategia di Marketing: come costruire una relazione duratura con il cliente
• Le buyer Persona
• Le leve di marketing mix e la costruzione del posizionamento • Come tradurre la propria strategia in leve operative
• La creazione del piano di marketing
• Comunicazione di marketing: effective writing, online e offline
• Integrare web e social media nel piano di marketing operativo
• La sinergia marketing-vendite

Tipo di attestato e validità:
Attestato di partecipazione
E-mail di riferimento: veneto@agsg.it