Codice: L |
Area tematica: LINGUE |
Modalità di erogazione: Finanziato |
Durata: 15 ORE |
Data Inizio: 16 Maggio 2024 |
Data Fine: 20 Giugno 2024 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO |
Città: Creazzo (VI) |
Indirizzo: PIATTAFORMA LIFESIZE |
Orario di svolgimento: 20.00 - 22.30 |
Descrizione: |
Molte aziende italiane sono legate da intensi rapporti di scambio con l'estero, ma è chiaro che la conclusione positiva di negoziazioni e trattative commerciali è legata al superamento delle barriere linguistiche, oltre che alla conoscenza della cultura, dei comportamenti e degli stili che caratterizzano il mondo degli affari con l'estero. Il corso ha l'obiettivo di creare una solida base comunicativa per affrontare le relazioni con l'estero in lingua inglese, con particolare attenzione alla comunicazione tramite mail e conference call.
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Metodologia didattica: |
FAD |
Prerequisiti di partecipazione: |
Dipendenti di aziende che versano il contributo all’Ente Bilaterale |
Destinatari: |
Il corso è rivolto a tutti coloro che, operando con il mercato estero, necessitano di una fluente conoscenza dell’inglese commerciale. È richiesta una conoscenza pregressa di nozioni di base di lingua inglese. |
Obiettivi e competenze: |
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un numero consistente di vocaboli di uso commerciale e le capacità di base per l’utilizzo di forme lessicali e sintattiche corrette, al fine di comprendere messaggi di base di tipo scritto e orale da utilizzare con la clientela di lingua inglese: parlare al telefono con scioltezza e capire meglio l'interlocutore, scrivere email persuasive, affrontare gli incontri d'affari in maniera sicura, fare presentazioni chiare e convincenti, gestire conference call in maniera chiare, sicura ed efficace.
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Programma del corso: |
Concetti fondamentali della comunicazione e-mail: come iniziare e concludere messaggi, esprimere i punti chiave e verificarne la comprensione in lingua inglese | Situazioni specifiche: gestione clienti e fornitori, richieste di pagamento, negoziazioni, lamentele e scuse
| Stili di comunicazione: diretta e indiretta, formale e informale | Termini e linguaggio del telephoning: vocabolario, cortesia, gestione dei problemi, frasi standard | Casi comuni: fissare appuntamenti, prendere e lasciare messaggi, affrontare richieste difficili | Esercitazioni pratiche: role-play al telefono e in videoconferenza f in situazioni reali e allenamento alla comprensione delle diverse inflessioni | Incontri: saluti e presentazioni, introdurre l'argomento, formule di cortesia, colloqui di lavoro | Relazioni e presentazioni: spiegare ad una platea, dare istruzioni, descrivere sequenze, dati e cifre, narrare eventi, uso dell'umorismo | Negoziazioni: utilizzare linguaggio conciso e chiaro, controllare la comprensione, essere diplomatici, promuovere le proprie idee | Diversità culturali: conoscere i costumi e la cultura di chi ci sta di fronte per "centrare" la comunicazione
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Tipo di attestato e validità: |
Attestato di frequenza |
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