Codice: Ebiter-Terziario |
Area tematica: Comportamentale |
Modalità di erogazione: Finanziato |
Durata: 24 ore |
Data Inizio: 30 Ottobre 2024 |
Data Fine: 05 Novembre 2024 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO |
Città: Milano |
Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77 |
Orario di svolgimento: 30/10/2024 - 09:00-18:00
04/11/2024 - 09:00-18:00
05/11/2024 - 09:00-18:00 |
Descrizione: |
Perché partecipare
Il cambiamento della struttura organizzativa attuale, richiede una revisione del proprio stile manageriale. Tra le nuove competenze dei manager c’è quella di costruire l’ambiente ideale per i propri collaboratori, preoccupandosi di attuare le strategie relazionali efficaci al conseguimento del benessere definito nel concetto di ‘’work life balance’’. Quindi, oltre a riposizionare il valore delle giornate in presenza, attraverso la condivisione delle informazioni, la costruzione delle soluzioni, l’obiettivo sarà quello di lavorare sulla creazione della piacevolezza dell’ambiente e dove lo scambio relazionale diventa un fattore che aiuta ad interpretare l’ufficio come ‘’il posto in cui stare bene’’ (studio della Harvard University 2022).
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Metodologia didattica: |
Il percorso formativo alternerà alla parte di contenuto, role-play sperimentali e processi di confronto interazione tra i partecipanti del corso |
Prerequisiti di partecipazione: |
Riconoscere la necessità di impostare un nuovo modello di operatività mantenendo alti gli obiettivi personali dei propri collaboratori e gli obiettivi aziendali Interventi in riunioni o gruppi di lavoro con ruoli manageriali. |
Destinatari: |
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano. |
Obiettivi e competenze: |
Definizione e lettura del concetto di benessere aziendale:
- Costruzione e condivisione delle nuove scale valoriali riposizionando il lavoro in presenza come elemento di massimizzazione tra l’ambiente accogliente e funzionale e l’ottimizzazione dell’operatività attraverso i processi di condivisione
- Creare e diffondere la ‘’cultura del benessere’’ in azienda, allineando il team sul riconoscimento, il rispetto e l’attuazione del valore
- Pianificazione e definizione degli elementi da sostenere in presenza e fattori da gestire in operatività smart working.
- Riconoscere la forza delle tematiche relazionali potenzianti i comportamenti dei collaboratori.
Costruzione e adozione delle ‘’nuove’’ regole, per scrivere il nuovo modo di intendere il lavoro in modalità ibrida e preservare il ‘’sapere’’ in azienda.
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Programma del corso: |
Il corso ha una durata di 24 ore con il seguente calendario:
30/152024 - 09:00-13:00
- Apertura corso e scambio di competenze pregresse
- Benessere: persona e ambiente lavorativo
30/10/2024 - 14:00-18:00
- Managerialità gentile: il valore delle persone, elementi di preservazione della relazione
- Elementi di relazione: lettura della socialità, adesione e potenziamento, effetto ‘’specchio’’
04/11/2024 - 09:00-13:00
- Strategie di condivisione: tavoli Lean imparare come fare
04/11/2024 - 14:00-18:00
- Meeting in presenza: chi coinvolgere, come prepararsi, e così ti perdi se…
05/11/2024 - 09:00-13:00
- Stare insieme in ufficio: pianificazione e organizzazione funzionale
05/11/2024 - 14:00-18:00
- Proposte di valore: percorsi di micro formazione di valore
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Tipo di attestato e validità: |
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso. |
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