L’intervento formativo ha una durata di 16 ore, si struttura in 4 moduli formativi di 4 ore ciascuno e sarà erogata in modalità a distanza. Ciascun modulo didattico è progettato nel dettaglio dal responsabile della formazione di Agsg con la consulenza del docente che si occuperà della sua erogazione e si caratterizza per un approccio altamente pratico.
Modulo 1: Strategie di organizzazione del lavoro
Contenuti didattici:
Adozione ed adeguamento delle procedure e delle dinamiche di accoglienza del cliente in seguito all’emergenza Covid19
Strumenti di condivisione delle nuove politiche aziendali legate all’emergenza Covid19 (es. politiche di prenotazione, cancellazione, voucher etc.)
Tecniche di pianificazione del lavoro, multitasking e time management
Tecniche di gestione efficace del back-office e Software Help Desk
Modulo 2: Approccio consapevole al ruolo
Strumenti di valutazione consapevole della qualità delle proprie prestazioni professionali
Lavorare per obiettivi in un’ottica di flessibilità e di orientamento al risultato
Gestione delle priorità e orientamento al risultato
La gestione dell’imprevisto: metodologie di problem solving e decision making
Modulo 3: La relazione con il cliente
Tecniche di presentazione efficace dei prodotti/servizi
Tecniche efficaci di comunicazione e di ascolto empatico
Approccio proattivo: modalità di comportamento proattivo e differenze dal comportamento reattivo
La gestione delle emozioni nel complaint con il cliente
Tecniche di negoziazione e arte della persuasione
Modulo 4: Il Cliente: bisogni ed aspettative
Analisi e gestione strategica delle reali esigenze del cliente
Le diverse tipologie di clienti e le fasi del ciclo del cliente
La gestione del cliente straniero: abitudini ed esigenze
Customer care e importanza dei feed-back
La fidelizzazione del cliente
|