Codice: Ebiter-Terziario |
Area tematica: Comportamentale |
Modalità di erogazione: Finanziato |
Durata: 8 ore |
Data Inizio: 07 Aprile 2025 |
Data Fine: 07 Aprile 2025 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO |
Città: Milano |
Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77 |
Orario di svolgimento: 07/04/2025 - 09:00-18:00
|
Descrizione: |
La psicolinguistica è la scienza che studia gli effetti generati dalle parole che utilizziamo, nel miglioramento della relazione con gli altri. Si tratta della capacità di comprendere ciò che provocano alcune parole, nelle persone, soprattutto dal punto di vista emozionale. Infatti risulta determinate, nell’era di oggi, il corretto mix tra emozione ed empatia al fine di far agire le persone ed indirizzarle verso gli obiettivi comuni. Ci sono parole che, da sole, hanno il potere di “muovere” le persone e che, utilizzate con tecnica e strategia, innalzano la probabilità di risultare efficaci nella negoziazione, nella vendita, nella fidelizzazione e nella valorizzazione dell’immagine di chi le utilizza.
|
Metodologia didattica: |
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento. |
Prerequisiti di partecipazione: |
Chiunque abbia l’obiettivo di migliorare la propria capacità di utilizzare al meglio le parole, partendo dalla consapevolezza di ciò che provocano negli altri alcune di esse |
Destinatari: |
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano. |
Obiettivi e competenze: |
Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Migliorare la consapevolezza nell’utilizzo di termini ad alta efficacia
- Riconoscere anticipatamente gli effetti che, alcune categorie di parole, creano negli interlocutori
- Individuare strategie e tecniche di utilizzo efficaci
- Identificare la modalità migliore attraverso la quale far muovere le persone attraverso le parole.
|
Programma del corso: |
Il corso ha la durata di 8ore con il seguente calendario:
07/04/2025 - 09:00-13:00
- Presentazione del corso: obiettivi, programma e contenuti
- Le quattro categorie di termini ad “effetto negativo” sugli altri
- I termini negativi, a filo spinato, a induzione negativa e dubitativi
-
Le tecniche della credibilità attraverso l’utilizzo di parole dal “potere straordinario”. Il miglioramento dell’immagine attraverso i termini adeguati
-
Il linguaggio ci rende umani. E’ uno strumento sofisticato che solo noi abbiamo l’opportunità di utilizzare
-
Il linguaggio come atto d’ identità. Ogni parola che utilizziamo racconta qualcosa di noi. Riconoscerla diventa tecnica indispensabile ai fini della relazione e fidelizzazione
07/04/2024 - 14:00-18:00
- Le parole possono essere “baci o proiettili”
- Le parole compiono atti
- Riprendiamoci il potere della parola giusta attraverso:
- coltivare il dubbio. Le troppe certezze sono deleterie
- riflettere. Prendiamoci il tempo di un respiro, è un nostro diritto.
- scegliere il silenzio. Quando non si è competenti meglio stare zitti. “Digitata Manent”
- “Il mio piano di miglioramento”.
- Raccolta feedback e conclusioni.
|
Tipo di attestato e validità: |
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso. |
|