EBiTer Milano


Ente Bilaterale per lo sviluppo dell’occupazione, della professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario (CCNL Confcommercio). Suoi obiettivi sono promuovere e gestire, a livello locale, iniziative formative, contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, promuovere attività di studio e ricerca finalizzate alla promozione di azioni positive a favore del personale femminile, esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti, esaminando le condizioni obiettive relative al rapporto di apprendistato.

Periodicamente mette a disposizione risorse per la formazione dei lavoratori delle aziende associate attraverso un catalogo che prevede formazione comportamentale, formazione informatica e formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

EBITER Milano è l’Ente Bilaterale per lo sviluppo dell’occupazione, della professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario (CCNL Confcommercio). I suoi obiettivi sono promuovere e gestire, a livello locale, iniziative formative, contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, promuovere attività di studio e ricerca finalizzate alla promozione di azioni positive a favore del personale femminile, esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti e altri previsti dallo statuto
Periodicamente mette a disposizione risorse per la formazione dei lavoratori delle aziende associate attraverso un catalogo che prevede formazione comportamentale, formazione informatica e formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Com’è possibile sfruttare le opportunità che gli Enti Bilaterali offrono ad aziende e lavoratori?
Innanzitutto i soggetti che possono usufruire dei servizi offerti sono quelle che versano regolarmente il contributo previsto dal contratto collettivo nazionale Sottoscritto da Confcommercio, Filcams, Fisascat e UILTuCS. Per il contratto del Terziario e del Commercio il contributo è pari allo 0.10% per le aziende e dello 0.05% per i lavoratori calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità. Peraltro il recente rinnovo prevede che la contribuzione all’ente bilaterale sia obbligatoria: il datore di lavoro che decide di non versare il contributo all’Ente Bilaterale deve riconoscere al lavoratore un contributo dello 0.30% calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità che rientra anche nella retribuzione di fatto (quella che serve a calcolare anche gli istituti economici differiti e indiretti).
E’ quindi importante, per le aziende, sapere quali siano i servizi offerti e le opportunità di adesione agli enti bilaterali, scelta che, come detto sopra, risulta addirittura economicamente più vantaggiosa.

E’ già pronto per voi il catalogo EBiTer 2017, con tutti i corsi di area informatica, comportamentale e di salute e sicurezza gratuiti a disposizione delle aziende aderenti al CCNL del Commercio ed iscritte all’Ente Bilaterale.
Troverete programmati i corsi che hanno riscosso maggior successo nell’anno corrente, molti corsi con i quali assolvere agli obblighi formativi in termini di salute e sicurezza, e anche qualche interessante novità!
Le iscrizioni sono già aperte: non perdete la possibilità di prenotare il vostro posto!

Visitate la nostra sezione dei corsi in programma: troverete tutti i corsi completi di programma e calendario!

E’ possibile, per casi particolari, concordare percorsi formativi anche fuori catalogo.
 

http://www.ebitermilano.it/