EBC Rimini
L´Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Rimini (EBC Rimini) è un organismo paritetico costituito nel 2000 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori: CONFCOMMERCIO e FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl, UILTuCS-Uil sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.
L´Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore terziario, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con istituzioni nazionali, europee, internazionali, di fornire e attuare procedure per accedere ai programmi comunitari finanziati dai fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Tra gli obiettivi dell´EBC Rimini la gestione degli accordi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. n. 626/94, informazione e raccolta adesioni in materia di previdenza integrativa. Dal 2004 è inoltre attivo il Fondo sostengo al reddito per i lavoratori di settore.
EBC Rimini