04 giugno 2015


Fondo For.Te – nuovo avviso di sistema per l’anno 2015

Nuove scadenze per la formazione con Fondo For.Te a luglio e novembre 2015 con possibilità di realizzare anche formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza.

news Fondo For.Te ha preso, in questi anni, un ritmo serrato nell’emanazione di avvisi formativi dedicati alle aziende a loro aderenti.
Dopo aver concluso, l’08 maggio 2015, la fase di presentazione degli Piani a valere sull’Avviso 02/14, è stato emanato un nuovo avviso di Sistema, il 02/15

L’AVVISO stanzia le risorse con ripartizione Regionale, per cui, per la Lombardia, verranno stanziati € 9.199.000, suddivisi per due scadenze, per la realizzazione di Piani Aziendali, Settoriali e Territoriali ed è destinato ad aziende da 1 a 149 dipendenti, non titolari di CIA.
Le scadenze stabilite per la presentazione delle domande saranno:
- 31 luglio 2015, non oltre le ore 18.00;
- 27 novembre 2015, non oltre le ore 18:00
Le imprese potranno beneficiare di un solo finanziamento nell’ambito dell’Avviso, a scelta tra la prima e la seconda scadenza.
I Piani potranno avere durata massima di 24 mesi, dalla sottoscrizione della Convenzione.

All’interno di questa finestra, potranno essere presentati:

- Piani aziendali: dedicati ad una sola realtà aziendale, che abbia esigenza di progettare un consistente numero di corsi per almeno il 75% della realtà aziendale.

- Piani settoriali: dedicati a più aziende di un determinato settore economico, che abbiano un’esigenza minima, anche solo uno o due corsi di formazione.

- Piani territoriali: dedicati a più aziende che abbiano sede in un determinato territorio, e che rilevino delle esigenze formative riconducibili anche solo ad uno o due corsi di formazione.

Questi progetti sono dedicati specificatamente ad aziende con meno di 150 dipendenti, e comprendono tutte le aree formative possibili, da quella informatica, a quella comportamentale, dalle lingue ai corsi tecnico-specialistici.

A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, con questo avviso sarà possibile finanziare anche la formazione di Salute e Sicurezza obbligatoria per tutte le aziende che applichino, come regime di aiuti, il De Minimis.

AGSG srl ha la possibilità di supportare le aziende per la presentazione di progetti, sgravando le imprese dalle pratiche burocratiche e progettuali.
La nostra società, infatti:
- supporterà l’azienda nell’analisi dei Fabbisogni Formativi;
- redigerà il progetto formativo e lo presenterà a For.Te;
- metterà a disposizione la struttura di Corso Buenos Aires 77, accreditata alla Regione Lombardia;
- troverà i docenti adatti alle esigenze formative;
- incaricherà un tutor che segua i corsi a livello burocratico direttamente in aula;
- monitorerà l’efficacia della formazione;
- si occuperà degli aspetti rendicontativi.
L’azienda, in questo modo, potrà usufruire del finanziamento senza accollarsi l’onere di dedicare una o più persone della struttura alla gestione delle attività formative questo sarà possibile senza ulteriori costi aggiuntivi.

Sono opportunità davvero interessanti, che negli ultimi anni stanno permettendo a molte aziende di portare avanti progetti di formazione consistenti ed a costo zero: vale la pena di valutare la possibilità di parteciparvi!