Codice: EBIT Assolombarda |
Area tematica: Comportamentale |
Modalità di erogazione: Finanziato |
Durata: 16 ore |
Data Inizio: 04 Aprile 2022 |
Data Fine: 11 Aprile 2022 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO |
Città: Milano |
Indirizzo: Webinar |
Orario di svolgimento: 04/04/2022 - 09:00-18:00 11/04/2022 - 09:00-18:00 |
Descrizione: |
Saper ascoltare è un'azione scontata, talmente scontata che sempre più spesso si ha la sensazione di non essere ascoltati: ma noi sappiamo davvero ascoltare? Una efficace capacità di ascolto è essenziale per affrontare in maniera appropriata un dialogo.
Partecipare a questo percorso offre l’opportunità di affrontare gli aspetti di comunicazione interpersonale in modo innovativo, spaziando dalla modulazione della voce alla valorizzazione del silenzio e dell'ascolto, costruendo un approccio corretto al dialogo e apprendendo che da una sana capacità di ascolto dipende una sana comunicazione e un approccio al dialogo strutturato, razionale, costruttivo.
|
Metodologia didattica: |
Webinar |
Prerequisiti di partecipazione: |
Il corso è destinato a persone che tra i principali strumenti comunicativi in ambito lavorativo utilizzino il dialogo, e che vogliano perfezionare la loro capacità di attenzione, di ascolto, di confronto e di essere efficaci nel dare riscontro. |
Destinatari: |
Tutti i dipendenti di aziende aderenti ad EBIT Assolombarda. |
Obiettivi e competenze: |
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti i seguenti contenuti:
- cenni di modulazione e di articolazione della voce
- saper osservare
- riconoscere e gestire la propria comunicazione non verbale
- imparare a gestire il silenzio e l'attesa
- mantenere attenzione nell'ascolto
- saper gestire il rischio di distrazione
- saper trasmettere interesse verso l'interlocutore
- riconoscere e gestire il tipo di relazione all'interno di ogni contesto
- gestire i tempi dell'ascolto e quelli del parlato
|
Programma del corso: |
Il corso, della durata di 16 ore, avrà il seguente programma:
04/04/2021 - 09:00-13:00
- cosa significa ascoltare
- osservare per ascoltare
- ascolto passivo
04/04/2021 - 14:00-18:00
- i messaggi di accoglimento
- espressioni facilitanti
- l'ascolto attivo
11/04/2021 - 09:00-13:00
- comunicazione verbale e non verbale, sistema paralinguistico e cinesico
- la prossemica
- coerenza tra contesto e contenuto
11/04/2021 - 14:00-18:00
- la respirazione e l'emissione della voce
- armonizzare respirazione e voce
- il ritmo della comunicazione, le pause, le variazioni, le intonazioni
|
Tipo di attestato e validità: |
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno raggiunto almeno il 75% di frequenza. |
|