Gestione del conflitto, del reclamo, e del cliente difficile


Codice: Ente Bilaterale Bergamo Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 07 Marzo 2022 Data Fine: 28 Marzo 2022
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Bergamo Indirizzo: Webinar
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 07/03/2022 - 14:00-18:00
14/03/2022 - 14:00-18:00
21/03/2022 - 14:00-18:00
28/03/2022 - 14:00-18:00
Docente/i: Dr. Angelo DellaVedova
Descrizione:

I contesti lavorativi sono frequentemente fonte di conflittualità, sia all'interno del team di lavoro sia per quanto attiene il rapporto con i clienti.            
La relazione e la gestione della conflittualità rappresentano le leve comportamentali sulle quali massimizzare l’orientamento agli obiettivi ed il conseguimento dei risultati. Inoltre, la pronta gestione di un cliente scontento con un approccio assertivo, pragmatico e orientato all'ascolto offre da un lato l’opportunità per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi e dall’altro aiuta in modo tangibile a rafforzare i legami con il cliente e creare fidelizzazione.

Metodologia didattica:
Webinar
Prerequisiti di partecipazione:
Non vi sono particolari pre-requisiti da rispettare, sarebbe, tuttavia auspicabile che i candidati abbiano partecipato ad un corso base di comunicazione.
Destinatari:
Turismo di Bergamo.
Obiettivi e competenze:

Rendere i partecipanti consapevoli dei propri comportamenti attraverso la definizione dei processi e dell’analisi dei comportamenti agiti.
Attraverso il riconoscimento degli stili comportamentali e delle dinamiche di relazione si interpreteranno i linguaggi espressi e inespressi celati da relazioni professionali devianti.  
Sperimentando le dinamiche di relazione attraverso role play strutturati si evidenzieranno l’efficacia delle relazioni in termini di massimizzazione degli obiettivi e le aree di miglioramento.
Le simulazioni di aula contribuiranno a far emergere le conseguenze dei comportamenti devianti e degli impatti che questi comportamenti  innescano nel team, lavorando sulle dinamiche dei conflitti e delle tecniche per gestire, contenere e risolvere le criticità.
In riferimento alla gestione del cliente, inoltre, saper accogliere e trattare i reclami in modo professionale, cercando le modalità più efficaci per risolverli velocemente ed in maniera completa ed esaustiva, in modo da risollevare la stima del cliente nei confronti della struttra.
Acquisire modelli comportamentali adeguati per interagire positivamente con tutti.

Programma del corso:

Il corso, della durata di 16 ore, avrà il seguente calendario:

07/03/2022 - 14:00-18:00

-L'importanza del ruolo nella gestione del reclamo;

-Il valore economico e strategico della soddisfazione del cliente;

14/03/2022 - 14:00-18:00

-Le cause del reclamo: conoscerle per gestirle;

-La richiesta/reclamo come opportunità di fidelizzazione;

21/03/2022 - 14:00-18:00

-Il rapporto relazionale, priorità assoluta per la gestione del reclamo;

-Preparazione psicologica: il corretto atteggiamento per rapportarsi al cliente;

28/03/2022 - 14:00-18:00

Come raggiungere la credibilità attraverso la comunicazione;

-Le 5 fasi della gestione del reclamo: approccio, intervista, presentazione della soluzione, superamento delle obiezioni, concordare, consolidare.

Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ai partecipanti che raggiungano il 80% di presenza al corso.
E-mail di riferimento: arabellaabbiati@agsg.it
Note:

-