Dialogo e Ascolto: strumenti strategici nella gestione del cliente


Codice: EBIT Assolombarda Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 15 Aprile 2021 Data Fine: 16 Aprile 2021
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Webinar
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 15/04/2021 - 09:00-18:00
16/04/2021 - 09:00-18:00
Docente/i: Dr.ssa Alessia Bedini
Descrizione:

Saper ascoltare è un'azione scontata, talmente scontata che sempre più spesso si ha la sensazione di non essere ascoltati: ma noi sappiamo davvero ascoltare? Una efficace capacità di ascolto è essenziale per affrontare in maniera appropriata un dialogo.
Partecipare a questo percorso offre l’opportunità di affrontare gli aspetti di comunicazione interpersonale in modo innovativo, spaziando dalla modulazione della voce alla valorizzazione del silenzio e dell'ascolto, costruendo un approccio corretto al dialogo e apprendendo che da una sana capacità di ascolto dipende una sana comunicazione e un approccio al dialogo strutturato, razionale, costruttivo.

Metodologia didattica:
Webinar
Prerequisiti di partecipazione:
Il corso è destinato a persone che tra i principali strumenti comunicativi in ambito lavorativo utilizzino il dialogo, e che vogliano perfezionare la loro capacità di attenzione, di ascolto, di confronto e di essere efficaci nel dare riscontro.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende aderenti ad EBIT Assolombarda.
Obiettivi e competenze:

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti i seguenti contenuti:

- cenni di modulazione e di articolazione della voce
- saper osservare
- riconoscere e gestire la propria comunicazione non verbale
- imparare a gestire il silenzio e l'attesa
- mantenere attenzione nell'ascolto
- saper gestire il rischio di distrazione
- saper trasmettere interesse verso l'interlocutore
- riconoscere e gestire il tipo di relazione all'interno di ogni contesto
- gestire i tempi dell'ascolto e quelli del parlato

 

Programma del corso:

Il corso, della durata di 16 ore, avrà il seguente programma:

15/04/2021 - 09:00-13:00

- cosa significa ascoltare
- osservare per ascoltare
- ascolto passivo

15/04/2021 - 14:00-18:00

- i messaggi di accoglimento
- espressioni facilitanti
- l'ascolto attivo

16/04/2021 - 09:00-13:00

- comunicazione verbale e non verbale, sistema paralinguistico e cinesico
- la prossemica
- coerenza tra contesto e contenuto

16/04/2021 - 14:00-18:00

- la respirazione e l'emissione della voce
- armonizzare respirazione e voce
- il ritmo della comunicazione, le pause, le variazioni, le intonazioni

Tipo di attestato e validità:
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno raggiunto almeno il 75% di frequenza.
E-mail di riferimento: pietrogalli@agsg.it