L’intervento formativo ha una durata di 16 ore, si struttura in 4 moduli formativi di 4 ore ciascuno e sarà erogata in modalità a distanza. Ciascun modulo didattico è progettato nel dettaglio dal responsabile della formazione di Agsg con la consulenza del docente che si occuperà della sua erogazione e propone un approccio unico e testato alle tecniche di vendita più operative.
Modulo 1: Analisi di mercato e analisi competitiva
Contenuti didattici:
Conoscere l’evoluzione del mercato
Conoscere i bisogni del cliente
Analisi della concorrenza ((SWOT analysis, relazione, Cliente/concorrenza)
Modulo 2: Organizzare la propria strategia di vendita: il cliente già acquisito e il cliente prospect
Fidelizzazione del cliente
Diversificazione della vendita del prodotto/servizio al cliente in essere
Allineamento tra processo d’acquisto e processo di vendita
Segmentare il mercato, identificare i segmenti target da contattare e costruire un’offerta mirata
Come reperire e contattare i prospect
La Stima dei costi (fidelizzazione clienti acquisiti e acquisizione dei nuovi prospect)
Modulo 3: Proattività e cross selling
Definizione di proattività e comportamento proattivo
L’approccio proattivo e differenze da quello reattivo
Definizione di cross selling e vantaggi dell’attività
Acquisire le competenze per svolgere al meglio l’attività di Cross Selling
Cross selling e Up selling: possibili sinergie d’utilizzo
Fasi operative e valore generato dell’attività di Cross e Up Selling
Modulo 4: La comunicazione efficace e la negoziazione
Tecniche per rafforzare la comunicazione
Organizzazione della comunicazione: sintesi, comprensione, persuasione
Supporti visivi alla comunicazione
Tecniche di negoziazione
Gestione del cliente difficile
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