ITIL® 4 Foundation


Codice: Privato Area tematica: Specialistica Modalità di erogazione: Pagamento
Durata: 32 ore Data Inizio: 15 Giugno 2020 Data Fine: 29 Giugno 2020
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Webinar
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 15/06/2020 - 14:00-18:00
16/06/2020 - 14:00-18:00
18/06/2020 - 14:00-18:00
19/06/2020 - 09:00-13:00
21/06/2020 - 14:00-18:00
23/06/2020 - 14:00-18:00
24/06/2020 - 14:00-18:00
29/06/2020 - 14:00-18:00
Docente/i: Dott.ssa Maria Immacolata Cammarota
Descrizione:

Siamo in un momento di cambiamenti senza precedenti, noti come la "Quarta rivoluzione industriale", caratterizzata dalla trasformazione digitale del nostro mondo e dall'inevitabile interazione tra esseri umani, tecnologie digitali e risorse fisiche. Si tratta di un ambiente sempre più frenetico e complesso, che richiede alle organizzazioni di essere più agili, meglio attrezzate per adattarsi a ciò che fanno e pronti ad adottare nuovi modi di lavorare per avere successo. ITIL 4, attraverso il suo framework, aiuta le organizzazioni a collegare e allineare queste diverse sfide che sono rilevanti per tutti i professionisti che lavorano nel mondo digitale.

ITIL 4 pertanto si è evoluto rispetto alla versione precedente (V3) per supportare le organizzazioni nel loro viaggio verso il nuovo mondo della trasformazione digitale e per fornire un nuovo schema di certificazione riconosciuto a livello professionale per una guida completa, pratica e comprovata nella gestione dei servizi IT.

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. The Swirl logo™ is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.

Il corso è dedicato a:

tutte quelle persone che necessitano di una conoscenza di base del framework ITIL e di come possa essere utilizzato per migliorare la qualità della gestione del servizio IT all’interno di un’organizzazione; i professionisti del settore IT, che lavorano all’interno di un’organizzazione che ha adottato ITIL e che hanno la necessità di essere informati in merito per poter contribuire ad un programma di miglioramento continuo dei servizi.

Metodologia didattica:
Webinar. Le metodologie formative applicate prevedono principalmente la docenza diretta, accompagnata da esercitazioni e simulazioni della prova d’ esame che gli allievi dovranno sostenere per certificarsi.
Prerequisiti di partecipazione:
Non sono necessari particolari pre-requisiti, ma è consigliabile una buona conoscenza della lingua inglese (l’esame è in lingua inglese).
Destinatari:
T Managers e practitioner, Responsabili erogazione e gestione servizi IT
Obiettivi e competenze:

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze su:

  • IT Service Management e le sue quattro dimensioni;
  • Service value system e le sue componenti;
  • Practices e Guidelines
  • Service value activities e service value stream;
  • Governance e continual improvement.

Il corso prevede sia sessioni teoriche che attività di tutoring per supportare i partecipanti nel conseguimento della certificazione ITIL 4 Foundation che si svolgerà durante il pomeriggio della 4° giornata.

Programma del corso:

Il corso inizia con l’introdurre i principi della gestione dei servizi IT ed i benefici dell’adozione di ITIL® 4. Quindi entra nel dettaglio delle practices, dei processi e come questi creino valore per il cliente. Tra i principali argomenti inoltre si pone particolare attenzione alle attività ed ai ruoli dei professionisti IT che a vario titolo sono legati alla gestione dei servizi IT, nonché alle relazioni fra i vari componenti del Service value system identificando i fattori che impattano sull’efficacia ed efficienza dei servizi IT

  • Key concepts of service management
  • Value and value co-creation
  • Organizations, service providers, service consumers and other stakeholders
  • Service offerings
  • Service relationships
  • Value: outcomes, costs and risks
  • Utility and Warranty
  • The four dimensions of service management
  • Value streams for service management
  • Processes
  • The ITIL service value system
  • The ITIL management practices
Tipo di attestato e validità:
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
Attestato di certificazione ITIL rilasciato da Peoplecert in esclusiva con Axelos.

Quota di partecipazione: 1.100,00 €
E-mail di riferimento: chiaracarimati@agsg.it
Note:

È possibile iscriversi al corso al costo di € 1.100 a partecipante al netto d’IVA, ed iscriversi all’esame al costo di 410€ + IVA.

L'iscrizione al corso prevede la necessità di iscriversi anche all'esame conseguente.

Qualora un’azienda iscriva più persone, dalla 3° persona iscritta è previsto uno sconto del 20%, per un costo di €880 a persona.

Se un’azienda avesse interesse a svolgere un corso aziendale, quindi dedicato solo ai propri dipendenti e presso la propria sede, il costo è di € 5.500 a corso, indipendentemente dal numero di persone inserite in formazione (al suddetto costo saranno eventualmente aggiunti i costi di trasferta del docente, qualora la sede di riferimento sia fuori Milano).