Sviluppo di atteggiamenti e competenze relazionali nel front offfice


Codice: EBT - Alberghi Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 26 Maggio 2020 Data Fine: 27 Maggio 2020
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 26/05/2020 - 09:00-18:00

27/05/2020 - 09:00-18:00
Docente/i: Dott. Angelo Dellavedova
Descrizione:

Perchè partecipare

L’intervento formativo ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti dell’impatto che gli atteggiamenti e la valorizzazione delle competenze relazionali, hanno sui clienti. Le fasi di accoglienza ed approccio sono determinanti per un’ immediato sviluppo di una serie di attività relazionali e di fidelizzazione della clientela. Conoscere il proprio stile relazionale al fine di riconoscere quello del cliente ed adattarsi, per il raggiungimento del miglior risultato possibile nella soddisfazione reciproca.

Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento.
Prerequisiti di partecipazione:
Chiunque abbia l’obiettivo di migliorare la propria capacità di sviluppare atteggiamenti efficaci al fine di trarre un vantaggio competitivo dalla centralità del cliente.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBT Alberghi Milano.
Obiettivi e competenze:

Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Avere consapevolezza delle proprie capacità relazionali e sperimentare la comunicazione vincente e persuasiva.
  • Riconoscere la centralità del cliente come vantaggio competitivo nell’offerta e nella gestione delle richieste.
  • Analizzare la fase dell’approccio con il cliente per il potenziamento delle strategie di comunicazione efficace e di riconoscimento dello stile.
  • Esaminare le tecniche più efficaci per sviluppare una relazione positiva, migliorando l’empatia e la capacità di comprendere e soddisfare le aspettative.
  • Apprendere metodi e tecniche di negoziazione, aumentando la capacità di trasformare conflitti in negoziati e criticità in opportunità.
Programma del corso:

Il corso ha la durata di 16 ore con il seguente calendario:

26/05/2020 - 09:00-13:00

  • La centralità del cliente come vantaggio competitivo
  • Dal “cliente centrico” alla relazione al centro del processo negoziale
  • Approccio ed accoglienza come elementi fondamentali per la relazione

26/05/2020 -14:00-18:00

  • Comunicazione efficace e consapevolezza del proprio stile .
  • Come rendere la propria comunicazione vincente grazie alle tecniche persuasive
  • L’importanza della Pianificazione

27/05/2020 - 09:00-13:00

  • La flessibilità nella relazione al fine della fidelizzazione
  • Come determinare il “desiderata” del cliente e la sua soddisfazione
  • La negoziazione come elemento per trasformare i conflitti e le criticità in soddisfazione ed opportunità

27/05/2020 - 14:00-18:00

  • Le parole da evitare. I 4 gruppi di parole da non utilizzare
  • “Il mio piano di miglioramento”
  • Raccolta feedback e conclusioni
Tipo di attestato e validità:
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

-