La gestione della comunicazione disfunzionale e dei reclami


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 16 Settembre 2024 Data Fine: 17 Settembre 2024
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 16/09/2024 - 09:00-18:00

17/09/2024 - 09:00-18:00
Docente/i: Dott. Angelo Dellavedova
Descrizione:

Perché partecipare

I reclami offrono sia l’opportunità di rafforzare e consolidare la relazione con il cliente, che di migliorare i prodotti e servizi erogati. Per raggiungere tale obiettivo è necessario utilizzare tecniche e strumenti adeguati, argomenti che verranno trattati all’interno del percorso formativo, sensibilizzando i partecipanti all’ascolto del cliente, accogliendo al meglio la richiesta verso la ricerca della soluzione adeguata per entrambi.
Attraverso i reclami si ha l’opportunità di consolidare e rinnovare il rapporto commerciale, valorizzare la relazione al fine del miglioramento dell’immagine aziendale e del riconoscimento della cultura orientata alla centralità del cliente.
L’adeguata gestione dei reclami, nell’era della Customer Centricity, risulta strumento manageriale trasversale indispensabile da acquisire in tutti i coloro che vivono nell’organizzazione, in quanto la loro inadeguata gestione, risulta anche essere “porta d’ingresso” ai conflitti.
Ascolto, comprensione e creatività saranno determinanti per il raggiungimento del successo nella gestione delle insoddisfazioni dei clienti al fine della fidelizzazione e miglioramento continuo, pur partendo da lamentele e reclami ed anche da potenziali conflitti.

Metodologia didattica:
Modalità di erogazione attraverso il coinvolgimento dei partecipanti. Sarà cura del docente introdurre lavori di gruppo e casi sotto la sua conduzione al fine di rendere il percorso attuale e coerente con la quotidianità.
Prerequisiti di partecipazione:
Non vi sono particolari pre-requisiti da rispettare.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad Ebiter Milano.
Obiettivi e competenze:

Gli obiettivi del corso sono:

  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza della gestione delle richieste dei clienti definendole in modo oggettivo al fine di un trattamento adeguato e customizzato. Reclamo, Obiezioni e Lamentele, differenze di gestione per generare opportunità
  • Sviluppare l’ascolto empatico al fine di comprendere le esigenze, palesi e latenti, del cliente conoscenze ed i comportamenti da adottare che influenzano positivamente i clienti a scegliere la nostra struttura. Evitare sfide e duelli
  • Generare opportunità di miglioramento continuo sia nella relazione che nei prodotti e servizi erogati, sviluppando creatività e pensiero laterale
  • Individuare le diverse tipologie di interlocutori e definire le strategie migliori per gestirli
Programma del corso:

Il corso ha una durata di 16 ore con il seguente calendario:

16/09/2024 - 09:00-13:00

  • La Comunicazione Disfunzione: 5 comportamenti da evitare
  • Il Reclamo: che cos’è? Perché arriva? Perché deve essere un’opportunità?

16/09/2024 - 14:00-18:00

  • L’ascolto empatico: tra il disagio espresso dal cliente e la decisione su come risolverlo è necessario comprendere cosa è accaduto
  • Reclamo, Obiezioni e Lamentele: definizioni e diversità nella gestione di ognuna

17/09/2024 - 09:00-13:00

  • Sintonia, empatia e sincronia nei confronti dei clienti per evitare sfide e duelli, porta d’ingresso ai conflitti.
  • Le diverse tipologie di interlocutori: come riconoscerli e gestirli evitando contrasti e conflitti

17/09/2024 - 14:00-18:00

  • Elementi di comunicazione assertiva, negoziazione e problem solving per la gestione dei reclami
  • La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione
Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

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