Fidelizzare i clienti ed incrementare le vendite: metodi e tecnologie


Codice: For.Te - Voucher Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Pagamento
Durata: 16 ore Data Inizio: 04 Febbraio 2019 Data Fine: 05 Febbraio 2019
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Corso Buenos Aires 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 04/02/2019 - 09:00-18:00
05/02/2019 - 09:00-18:00
Docente/i: Dr. Bruno Iambrenghi
Descrizione:

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono capire come utilizzare la leva del Valore Percepito del Cliente.Particolarmente indicato per chi riveste un ruolo commerciale o di marketing

Metodologia didattica:
Lezione in aula, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo
Prerequisiti di partecipazione:
Iscrizione a Fondo For.Te da parte dell’azienda
Destinatari:
Tutti i dipendenti, non dirigenti, che aderiscono a Fondo For.Te
Obiettivi e competenze:

L’obiettivo del corso è illustrare un metodo per gestire, con consapevolezza, le complessità dei moderni processi di vendita. Una volta appreso, si potrà analizzare, pianificare e implementare azioni correttive per incrementare le performance. Per farlo si ricorre ad esempi pratici e ad attività d’aula in modo da trasformare la teoria in memoria esperienziale, immediatamente applicabile al proprio lavoro.

L’azienda e le persone coinvolte nelle attività di pre/post vendita sono allineate al mercato ed ai clienti solo quando riescono ad intercettare cosa veramente questi ultimi pensano, percepiscono e provano, per prendere decisioni durante la catena dell’acquisto (Customer Journey).

Le competenze che verranno acquisite in questo corso comprendono:

•analisi di portafoglio: cosa mi racconta la mia Customer Base?

•introduzione al concetto di Customer Value Management

•analisi preliminare: i segnali deboli che ci aiutano a preparare il terreno d’azione

•metodi per la realizzazione dell’indagine di Customer Value Management

•reportistica, KPI ed interpretazione dei risultati per prendere decisioni immediate

•posizionamento competitivo e strategie di Customer Centricity e Customer Experience

•analisi e selezione delle tecnologie abilitanti per velocizzare, semplificare ed automatizzare le azioni

•stesura del piano di azioni definitivo

Programma del corso:

Il corso ha una durata di 16 ore, con il seguente calendario:

04/02/2019 - 09:00-13:00

Introduzione al corso;

I miei clienti, i miei canali, il mio mercato;

Perché il valore diventa complesso e asimmetrico? I GAP di valore;

04/02/2019 - 14:00-18:00

Predisposizione per l’analisi del valore;

Esercitazione pratica: identificare i segnali deboli;

Metodologie di Customer Value Management;

05/02/2019 - 09:00-13:00

Case Study: l’indagine di CVM per una multinazionale con 300+ clienti B2B;

Raccogliere, sintetizzare ed interpretare i risultati per prendere decisioni;

Esercitazione pratica: la costruzione del piano di azioni;

05/02/2019 - 14:00-18:00

Quando le azioni riguardano i processi: l’impatto delle tecnologie abilitanti, esempi pratici;

Posizionamento competitivo e strategie di Customer Centricity e Customer Experience;

Simulazione di gruppo di un caso reale

Tipo di attestato e validità:
Attestato di frequenza
Quota di partecipazione: 32.000,00 €
E-mail di riferimento: chiaracarimati@agsg.it