L’obiettivo del corso è illustrare un metodo per gestire, con consapevolezza, le complessità dei moderni processi di vendita. Una volta appreso, si potrà analizzare, pianificare e implementare azioni correttive per incrementare le performance. Per farlo si ricorre ad esempi pratici e ad attività d’aula in modo da trasformare la teoria in memoria esperienziale, immediatamente applicabile al proprio lavoro.
L’azienda e le persone coinvolte nelle attività di pre/post vendita sono allineate al mercato ed ai clienti solo quando riescono ad intercettare cosa veramente questi ultimi pensano, percepiscono e provano, per prendere decisioni durante la catena dell’acquisto (Customer Journey).
Le competenze che verranno acquisite in questo corso comprendono:
•analisi di portafoglio: cosa mi racconta la mia Customer Base?
•introduzione al concetto di Customer Value Management
•analisi preliminare: i segnali deboli che ci aiutano a preparare il terreno d’azione
•metodi per la realizzazione dell’indagine di Customer Value Management
•reportistica, KPI ed interpretazione dei risultati per prendere decisioni immediate
•posizionamento competitivo e strategie di Customer Centricity e Customer Experience
•analisi e selezione delle tecnologie abilitanti per velocizzare, semplificare ed automatizzare le azioni
•stesura del piano di azioni definitivo
|