Tecniche e strategie per la Local SEO con Google My Business


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Informatica Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 24 ore Data Inizio: 26 Settembre 2018 Data Fine: 26 Ottobre 2018
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Corso Buenos Aires 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 26/09/2018 - 09:00-13:00
28/09/2018 - 09:00-13:00
03/10/2018 - 09:00-13:00
19/10/2018 - 09:00-13:00
22/10/2018 - 09:00-13:00
26/10/2018 - 09:00-13:00
Docente/i: Dr. Paolo Vanadia
Descrizione:

PERCHÉ PARTECIPARE
Per apprendere nozioni pratiche e teoriche indispensabili a implementare correttamente una strategia Local
SEO attraverso Google My Business.

Metodologia didattica:
Il corso prevede momenti di lezione frontale alternati a momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni
Prerequisiti di partecipazione:
Si richiede una conoscenza di base dei concetti di outbound marketing e inbound marketing, oltre a familiarità nell’utilizzo della suite Google, con particolare riferimento a Google Maps.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano
Obiettivi e competenze:

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un approccio, un modello e degli strumenti da utilizzare nella definizione e implementazione di una strategia Local SEO attraverso la piattaforma Google My Business.

Il corso consente di apprendere nozioni pratiche e teoriche indispensabili ad aumentare (a budget zero) la visibilità delle imprese locali sul Web. Nel corso delle esercitazioni in aula verranno analizzate le modalità di gestione della Web Reputation aziendale attraverso Google My Business.

I discenti impareranno le tecniche e le modalità di gestione delle recensioni attraverso Google My Business: come e quando rispondere, come incentivare le recensioni.

Programma del corso:

Il corso ha una durata di 24 ore con seguente calendario:

26/09/2018 - 09:00-13:00
• Inbound marketing e outbound marketing: differenze, esempi pratici, SERP (Search Engine Result Page) e
ricerche locali
• Introduzione a Google My Business


28/09/2018 - 09:00-13:00
• Cosa puoi fare con Google My Business: mostrare sul Web informazioni accurate sulla tua attività,
interagire con i clienti, attirare nuovi clienti
• Registrazione e verifica dell’attività commerciale su Google My Business


03/10/2018 - 03/9:00-13:00
• Ottimizzazione della presenza online su Google My Business – parte I: come inserire e aggiornare le
informazioni sull'attività commerciale; come aggiungere proprietari e gestori per la condivisione delle
responsabilità
• Ottimizzazione della presenza online su Google My Business – parte II: come aggiungere foto dell’attività
commerciale; guida alla gestione delle recensioni dei clienti; analisi delle insight di Google My Business


19/10/2018 - 09:00-13:00
• Google My Business, funzioni evolute (beta): come chattare con I clienti, attivazione e disattivazione della
funzionalità di messaggistica tramite SMS e Google Allo
• Come creare un post su Google My Business; differenza tra post ed evento
• Esercitazione: Local SEO e Content Marketing. Crea un post con Google My Business


22/10/2018 - 09:00-13:00
• Google My Business e Google Maps: una funzionalità sottovalutata dai brand, le Q&A (Domande e
risposte). Punti di attenzione, criticità, come rispondere alle domande dei clienti tramite Google Maps
• Esercitazione: crea una sezione FAQ con domande e risposte interessanti per i tuoi clienti


26/10/2018 - 09:00-13:00
• Google My Business Website: come creare un mini sito web per le attività locali
• Webliografia, Community di esperti ed altre risorse utili

Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

-