Product Storytelling: raccontare strategicamente prodotti e servizi


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 09 Aprile 2018 Data Fine: 10 Aprile 2018
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: Via Melchiorre Gioia 41/a - c/o ASSO - MM2 Gioia
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 09/04/2018 - 09:00-18:00
10/04/2018 - 09:00-18:00
Docente/i: Dr.ssa Bianca Borriello
Descrizione:

Perchè partecipare

Ogni azienda, ente, organizzazione ha una storia da raccontare: le persone, i prodotti, i comportamenti parlano e rivelano più-o-meno-consapevolmente chi siamo. Per raccontare questa storia oggi si usa il termine storytelling aziendale, e saperlo fare con efficacia può essere la chiave del successo per vendere un prodotto e comunicare un’azienda. Grazie ai mezzi digitali, abbiamo ora a disposizione anche nuovi linguaggi e nuovi strumenti di comunicazione strategica utili per coinvolgere e fidelizzare il pubblico, i clienti, i consumatori. Lo storytelling permette di costruire ponti di comunicazione per raccontare prodotti, identità, servizi e generare capitale narrativo e d’impresa. 

Metodologia didattica:
Il corso verrà gestito con lezioni frontali alternate a momenti di esercitazione
Prerequisiti di partecipazione:
Non ci sono particolari pre-requisiti da possedere
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano
Obiettivi e competenze:

Il corso è pensato per offrire un quadro delle applicazioni narrative al marketing & sales, per potenziare le competenze e fornire gli strumenti per creare progetti di narrazione di prodotto conoscendone strategie, problemi e soluzioni. Per apprendere metodologie per definire il miglior racconto commerciale da diffondere nelle proprie conversazioni di business, scegliendo il canale più adatto. Per fornire gli strumenti adeguati a costruire contenuti efficaci attraverso le tecniche del racconto e il social media marketing.

Programma del corso:

Il corso ha una durata di 16 ore con il seguente calendario:

09/04/2018 - 09:00-13:00

- I meccanismi alla base di un racconto di successo
- Principi di neuromarketing

09/04/2018 - 14:00-18:00

- Definizione di storytelling e applicazioni
- Come si progetta la comunicazione di prodotto con lo storytelling
- Il cliente come lettore

10/04/2017 - 09:00-13:00

- Che storia racconto? Definire i contenuti narrativi 
- Le matrici che fanno funzionare le storie

10/04/2018 - 14:00-18:00

- Elementi di visual storytelling
- Dove racconto la mia storia? Declinazione mediatica & overview degli strumenti online e offline
- Laboratorio sul prodotto

 

Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

-