Prendere consapevolezza del proprio modo di vivere le dimensioni organizzative ed acquisire o affinare le capacità per lavorare con gli altri.
Metodologia didattica:
La metodologia proposta è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva con esercitazioni individuali e di gruppo. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.
Prerequisiti di partecipazione:
Esperienza minima all’interno di una realtà organizzata
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano.
Obiettivi e competenze:
Acquisire consapevolezza sul proprio ruolo e sulle dinamiche di relazione con gli altri.
Comprendere i vantaggi e gli impegni del lavorare in gruppo e in team
Saper creare relazioni all’interno delle organizzazioni complesse
Programma del corso:
07/05/2018 - 09:00-13:00
Il ruolo all’interno delle organizzazioni che cambiano
Ruolo e gruppo, le dimensioni sociologiche fondamentali
Riconoscere le proprie caratteristiche distintive
07/05/2018 - 14:00-18:00
Vivere il gruppo di lavoro
Vantaggi e svantaggi del lavorare con gli altri
I ruoli all’interno di un gruppo
08/05/2018 - 09:00-13:00
Il gruppo e la squadra
Quando è utile fare squadra
La comunicazione all’interno della squadra
08/05/2018 - 14:00-18:00
Perché fare network
Vivere e sviluppare il proprio network
Le organizzazioni: conflitto o cooperazione?
Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.