Codice: Ebiter-Terziario |
Area tematica: Comportamentale |
Modalità di erogazione: Finanziato |
Durata: 16 ore |
Data Inizio: 05 Aprile 2016 |
Data Fine: 06 Aprile 2016 |
LUOGO DI SVOLGIMENTO |
Città: Milano |
Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77 |
Orario di svolgimento: 05/04/2016 - 09:00-18:00
06/04/2016 - 09:00-18:00 |
Descrizione: |
Perché partecipare
Il corso è pensato per i buyer d’azienda, che oltre a sviluppare le proprie doti relazionali hanno bisogno di implementare le competenze di tipo tecnico. |
Metodologia didattica: |
Il corso verrà gestito con lezioni frontali alternate a momenti di esercitazione. |
Prerequisiti di partecipazione: |
Il corso è dedicato a buyer che nella loro attività debbano confrontarsi anche con gli aspetti economici della trattativa. |
Destinatari: |
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano. |
Obiettivi e competenze: |
Il corso mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base del lato finanziario di una trattativa commerciale. Per poter prendere parte ad una trattativa è necessario infatti conoscere a fondo il mercato economico in cui si va ad operare, per diventare più autonomi ed efficaci nella gestione dell’incontro. |
Programma del corso: |
Il corso ha una durata di 16 ore con seguente calendario:
05/04/2016 - 09:00-13:00
• Principi base di economia
• Il ciclo economico e la sua influenza nelle decisioni aziendali
• La leva monetaria. Principali variabili correlate ai processi di acquisto e di vendita
05/04/2016 - 14:00-18:00
• Il PIL. Deflazione, stagnazione, stagflazione. Correlazione con i magazzini aziendali
• I cambi e i loro effetti. I movimenti anticipatori e i comportamenti dei buyer importatori ed esportatori
• La leva fiscale. Alcune definizioni
• Le variabili da tenere sotto controllo per migliorare gli acquisti
06/04/2016 - 09:00-13:00
• Mezzi di supporto: il sole 24 ore
• Dal marketing di vendita al marketing d’acquisto
• La gestione e la rotazione delle scorte. Tipologie e indicatori e redditività
• Il magazzino e l’investimento “alternativo”
06/04/2016 - 14:00-18:00
• Il bilancio della GDO
• Il concetto di margine e tipi di margine
• Politiche commerciali a sostegno degli acquisti. Sconti, quando e perché
• Evoluzione nel rapporto cliente fornitori
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Tipo di attestato e validità: |
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso. |
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