Marketing d’acquisto per buyer


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 05 Aprile 2016 Data Fine: 06 Aprile 2016
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: AGSG - Corso Buenos Aires, 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 05/04/2016 - 09:00-18:00

06/04/2016 - 09:00-18:00
Docente/i: Dott. Carlo Tagliabue
Descrizione:
Perché partecipare
Il corso è pensato per i buyer d’azienda, che oltre a sviluppare le proprie doti relazionali hanno bisogno di implementare le competenze di tipo tecnico.
Metodologia didattica:
Il corso verrà gestito con lezioni frontali alternate a momenti di esercitazione.
Prerequisiti di partecipazione:
Il corso è dedicato a buyer che nella loro attività debbano confrontarsi anche con gli aspetti economici della trattativa.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad EBiTer Milano.
Obiettivi e competenze:
Il corso mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base del lato finanziario di una trattativa commerciale. Per poter prendere parte ad una trattativa è necessario infatti conoscere a fondo il mercato economico in cui si va ad operare, per diventare più autonomi ed efficaci nella gestione dell’incontro.
Programma del corso:
Il corso ha una durata di 16 ore con seguente calendario:

05/04/2016 - 09:00-13:00
• Principi base di economia
• Il ciclo economico e la sua influenza nelle decisioni aziendali
• La leva monetaria. Principali variabili correlate ai processi di acquisto e di vendita

05/04/2016 - 14:00-18:00
• Il PIL. Deflazione, stagnazione, stagflazione. Correlazione con i magazzini aziendali
• I cambi e i loro effetti. I movimenti anticipatori e i comportamenti dei buyer importatori ed esportatori
• La leva fiscale. Alcune definizioni
• Le variabili da tenere sotto controllo per migliorare gli acquisti

06/04/2016 - 09:00-13:00
• Mezzi di supporto: il sole 24 ore
• Dal marketing di vendita al marketing d’acquisto
• La gestione e la rotazione delle scorte. Tipologie e indicatori e redditività
• Il magazzino e l’investimento “alternativo”

06/04/2016 - 14:00-18:00
• Il bilancio della GDO
• Il concetto di margine e tipi di margine
• Politiche commerciali a sostegno degli acquisti. Sconti, quando e perché
• Evoluzione nel rapporto cliente fornitori


Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it