La gestione del reclamo e delle obiezioni


Codice: Ebiter-Terziario Area tematica: Comportamentale Modalità di erogazione: Finanziato
Durata: 16 ore Data Inizio: 03 Luglio 2017 Data Fine: 04 Luglio 2017
LUOGO DI SVOLGIMENTO Città: Milano Indirizzo: EBITER - Corso Buenos Aires, 77
Num. Partecipanti: 12
Orario di svolgimento: 04/07/2017 - 08:45-17:30

Docente/i: Dott. Angelo Dellavedova
Descrizione:

Perché partecipare
I clienti scontenti e silenti sono destinati a diventare clienti persi e faranno pubblicità negativa all’azienda. I reclami invece offrono da un lato un’opportunità per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi e dall’altro sono un’occasione per rafforzare i legami con il cliente e creare fidelizzazione.

Metodologia didattica:
Il corso prevede momenti di lezione frontale alternati a momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni.
Prerequisiti di partecipazione:
Non vi sono particolari pre-requisiti da rispettare, sarebbe, tuttavia auspicabile che i candidati abbiano partecipato ad un corso base di comunicazione.
Destinatari:
Tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo ad Ebiter Milano.
Obiettivi e competenze:

Obiettivo del corso è sensibilizzare i partecipanti all’ascolto del cliente, saper accogliere e trattare i reclami in modo professionale, cercando le modalità più efficaci per risolverli velocemente ed in maniera completa ed esaustiva, in modo da risollevare la stima del cliente nei confronti della struttra, acquisire modelli comportamentali adeguati per interagire positivamente con tutti.

Programma del corso:

Il corso ha una durata di 16 ore con il seguente calendario:

03/07/2017 - 08:45-12:45
• Come trattare con successo il cliente scontento
• L’approccio proattivo nei confronti dei clienti che reclamano

03/07/2017 - 13:30-17:30
• Le regole di base per trattare con i clienti adirati
• Le capacità che devo necessariamente avere nel processo di gestione del reclamo

04/07/2017 - 08:45-12:45
• Obiezione e reclamo: le differenze
• Come cogliere l’occasione dell’obiezione per fidelizzare il cliente

04/07/2017 - 13:30-17:30
• Come gestire al meglio la sindrome del reclamo
• Tecniche e metodi per la gestione dei reclami

Tipo di attestato e validità:
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso se raggiunta la frequenza del 75% del monte ore totale del corso.
E-mail di riferimento: infolombardia@agsg.it
Note:

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