Sicurezza e Formazione
REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI
Art. 1 Oggetto del Regolamento
Il presente regolamento disciplina l’attività di rimborso delle spese sostenute per la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte di Ebipro.
L’intervento di Ebipro si sostanzia nel riconoscimento agli iscritti di un voucher a rimborso delle spese sostenute e certificabili relative alla formazione, che viene erogato secondo le modalità indicate negli artt. seguenti.
L’attività di Ebipro è effettuata in sinergia con Fondoprofessioni che ha il ruolo esclusivo di accreditamento dei cataloghi formativi.
Art. 2 Risorse
Allo scopo di sostenere e finanziare la partecipazione ad attività formative sul tema l’Ente intende destinare un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00) per il rimborso delle spese sostenute dai datori di lavoro che applicano il CCNL Studi Professionali. Ebipro provvederà a tale rimborso fino ad esaurimento delle risorse, riservandosi eventuali successivi rifinanziamenti.
Art. 3 Destinatari dell’iniziativa
I destinatari dell’iniziativa sono i lavoratori e i datori di lavoro che applicano il CCNL studi professionali e che sono in regola con i versamenti alla bilateralità di settore.
Art 4 Requisiti soggettivi
Per poter ottenere il rimborso dei costi sostenuti per la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario che i datori di lavoro e i lavoratori applichino integralmente il CCNL studi professionali e che siano iscritti al momento della partecipazione al corso da almeno due mesi al sistema della bilateralità (Ebipro e Cadiprof).
Art. 5 Attività Formative rimborsabili
Le uniche offerte formative per cui è concesso il rimborso sono quelle inserite nei cataloghi accreditati presso Fondoprofessioni (consultabili al seguente link Fondoprofessioni ) che Ebipro riconosce quale unico catalogo per la formazione in materia di salute e sicurezza e i cui contenuti sono rappresentati dalla tabella allegata.
Gli Enti di formazione interessati a svolgere attività formativa in materia di salute e sicurezza nell’ambito degli studi professionali possono rivolgersi a Fondoprofessioni per conoscere le modalità di accreditamento dei cataloghi formativi.
Le offerte formative dovranno essere pienamente conformi ai criteri di legge.
Art 6 Contributi
Per ciascuno dei corsi indicati nella tabella allegata, a fronte dell’iscrizione a Cadiprof e ad Ebipro, è riconosciuto un voucher a rimborso di ammontare pari al 60 % del costo sostenuto. Per coloro che sono in regola anche con l’adesione a Fondoprofessioni, certificabile attraverso l’invio del cassetto previdenziale alla voce “dati complementari” il voucher a rimborso è incrementato all’80%.
Per ogni tipologia corsuale si evidenzia nella tabella allegata il rimborso massimo erogabile che non potrà comunque essere superiore al costo effettivamente sostenuto.
Ebipro si riserva di modificare i massimali rimborsabili valutando l’andamento dell’iniziativa e della domanda.
Art 7 Modalità di richiesta del contributo
Gli studi che applicano il CCNL studi professionali, che sono in regola con i versamenti a Cadiprof ed Ebipro e che hanno usufruito di uno dei corsi indicati nell’art. 5, devono presentare mediante pec all’indirizzo sicurezza.ebipro@pec.it , oppure via fax al n. 0683515919, al fine dell’ottenimento del voucher a rimborso di Ebipro, la seguente documentazione:
1. Richiesta erogazione contributo scaricabile da qui;
2. Copia fattura di acquisto quietanzata;
3. Copia quietanza di versamento degli ultimi due mesi alla bilateralità;
4. Copia attestato di partecipazione;
5. Eventuale: per l’ottenimento del rimborso maggiorato, in caso di adesione a Fondoprofessioni, copia del cassetto previdenziale in cui si evidenzi tale adesione;
La richiesta e la documentazione allegata dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla conclusione del corso.
Ebipro si riserva di chiedere eventuali documenti integrativi ai richiedenti e informa che il regolamento può essere soggetto a modifiche.
Art. 8 Liquidazione
Ebipro verificata la regolarità e la continuità della posizione contributiva del richiedente e la documentazione presentata provvederà a liquidare gli importi sopra indicati entro 120 giorni dalla ricezione della stessa.
Il mantenimento della contribuzione ad Ebipro è condizione indispensabile per l’erogazione del voucher.