18 marzo 2024


LA RAPPRESENTANZA PER LA PARITA’RETRIBUTIVA: RUOLO, MODELLI E STRUMENTI

FORMAZIONE IN AULA | BANDO DI SELEZIONE

Progetto: IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE
(D.G.R. n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. - approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023)

 

 

"rel-AZIONI in ottica di genere"

 

 

 

La crescente consapevolezza sociale e la maggiore trasparenza nel contesto lavorativo hanno trasformato l'equità retributiva in una priorità strategica per numerose aziende. L’attuazione di politiche retributive eque richiede l’impegno di tutti gli attori in campo, non solo nell’ottica di prevenire o gestire potenziali dispute, ma soprattutto per valorizzare e attrarre nuove risorse. Per creare un sistema di rel-AZIONI innovative, propositive e coerenti con le politiche e le pratiche esistenti è però fondamentale imparare ad individuare e a gestire in modo pratico i divari di genere; è importante comunicare in modo consapevole e non solo tecnicamente efficace, le potenziali carenze nello sviluppo di detta equità e i percorsi in grado di valorizzare le diversità. In questo intervento si cercherà perciò di favorire l’acquisizione di competenze tecniche e comunicative utili per promuovere una trasformazione responsabilmente equa degli ambienti di lavoro.
Offriamo un PERCORSO SPECIALISTICO GRATUITO DI 16 ORE in cui le/i partecipanti acquisiranno una serie di strumenti sulle politiche retributive e sulla comunicazione di parità


IMPAREREMO A:
- comprendere i concetti fondamentali di equità retributiva;
- conoscere le misure e gli strumenti superare il divario sociale d’impresa
- leggere in chiave di genere le norme e i contratti
- scrivere la sicurezza sul lavoro in ottica di genere
- comunicare la diversità come un valore e con valore


A CHI SI RIVOLGE?
n. 6 OPERATORI DELLE ORGANIZZAZIONI DATORI E/O SINDACALI
(a quanti operano e collaborano con organizzazioni ed imprese, che vogliono aumentare le loro competenze e ottenere maggiori strumenti tecnici sulle politiche retributive di parità da applicare nella propria sfera di attività e nei rispettivi contesti e ruoli)


Durata:  16 ore di formazione. 
Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore. 
Sede di svolgimento indicativa: Padova

Modalità di selezione:  le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. 


Data apertura bando: 18 marzo 2024
Data chiusura bando: 08 aprile 2024


Presentazione delle candidature entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 08/04/2024

La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di AGSG srl in Via P. Bembo n. 2 - 30172 Mestre (VE) o inviata all’indirizzo email veneto@agsg.it 


La documentazione è la seguente: 
- Domanda di partecipazione alle selezioni 
- Curriculum Vitae in formato Europass

Commissione di selezione: le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere. 
Selezione dei candidati: la Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione. La sessione di selezione delle/i candidate/i sarà tenuta presso la sede di AGSG srl in Via P. Bembo n. 2 - 30172 Mestre (VE), il giorno 09/04/2024 dalle ore 09.30. 
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati: gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente AGSG srl in Via P. Bembo n. 2 - 30172 Mestre (VE)